Cream Tart Coniglio

Dosi per

8

persone
Preparazione

1

ora 
Cottura

30

minuti

Ecco un’idea per il dolce di Pasqua… Questa cream tart coniglio! Semplice da realizzare ma di grande effetto, conquisterà grandi e bambini e potrete divertirvi a decorarla insieme con i vostri ingredienti preferiti!

Ingredienti

  • Per la frolla
  • 250 g di burro freddo a cubetti

  • 200 g di zucchero semolato

  • 1 tuorlo + 1 uovo intero

  • 500 g di farina 00

  • Scorza di 1 limone (o semi di 1 bacca di vaniglia)

  • 1 pizzico di sale

  • Per la crema
  • 240 g di mascarpone

  • 240 g di panna fresca (da montare)

  • 30 g di zucchero a velo

  • Per la decorazione
  • Ovetti di cioccolato q.b.

  • Fiorellini di zucchero q.b.

Procedimento

  • Prepara la frolla. Metti nella ciotola della planetaria (o in una ciotola grande se impasti a mano) il burro freddo a cubetti, lo zucchero e la scorza di limone e impasta per qualche secondo, facendo attenzione a non scaldare troppo il burro.
  • Aggiungi anche l’uovo e il tuorlo e impasta ancora fino ad incorporarli.
  • Aggiungi anche la farina e il sale e impasta fino ad ottenere un panetto omogeneo.
  • Schiaccialo, avvolgilo con la pellicola e mettilo in frigorifero per almeno 3-4 ore.
  • Passato questo tempo impastalo nuovamente a mano per qualche secondo, per farlo tornare elastico, poi stendilo su un piano da lavoro infarinato con un mattarello fino a raggiungere uno spessore di 5 mm.
  • Disegna e taglia la sagoma di un coniglio su un foglio di carta da forno (io mi sono aiutata con un piattino e una ciotolina per bucarlo al centro).
  • Sposta la frolla stesa su un tappetino in silicone o su un foglio di carta da forno, sovrapponi la sagoma del coniglio e ritagliala con un coltello a lama liscia.
  • Rimuovi la frolla in eccesso e poi inforna nel forno caldo statico a 180° per 15-16 minuti, fino a quando i bordi inizieranno ad essere belli dorati.
  • Intanto ripeti il passaggio e forma il secondo coniglio, che andrà poi sovrapposto al primo.
  • Con la frolla che avanza puoi realizzare dei biscottini da utilizzare come decorazione finale.
  • Quando i due conigli di frolla saranno cotti sfornali e lasciali raffreddare completamente sulla teglia, non avere fretta: se li alzi ancora tiepidi potrebbero rompersi.
  • Intanto prepara la crema. Metti la panna, il mascarpone e lo zucchero a velo in una ciotola e montali con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema consistente (non montare troppo altrimenti i ciuffi si stracceranno e non rimarranno belli definiti).
  • Quando le due basi si saranno raffreddate mettine una su un vassoio da portata a poi decora la superficie con la crema, facendo tanti ciuffetti con una sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm.
  • Sovrapponi il secondo strato e ripeti la decorazione con i ciuffetti.
  • Metti in frigorifero per 2-3 ore poi decorala e servila!

Note

  • Se usi gli ovetti di zucchero o gli zuccherini come ho fatto io mettili sulla crema solo al momento di servirla perchè la crema tenderà a far sciogliere lo strato di zucchero.
  • Si conserva in frigorifero per 2-3 giorni.