Ecco una torta facile da realizzare ma di grande effetto! Un albero di Natale composto da tre strati di biscotto farcito con una crema di panna, mascarpone e yogurt greco... La cosa bella di questa torta è che potete decorarla con gli ingredienti che preferite... Date libero sfogo alla fantasia e decoratela come più vi piace! Buon divertimento!
INGREDIENTI PER 1 ALBERO DI 15x16 cm
Per la pasta frolla
300 g di farina 00
150 g di burro freddo tagliato a cubetti
100 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
Per la crema
250 g di panna fresca
50 g di zucchero a velo
150 g di mascarpone
70 g di yogurt greco naturale
Per decorare
Mirtilli
Punte di rosmarino
Palline al cocco
Ricciarelli
PROCEDIMENTO
• Metti tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria (oppure in una grande ciotola e impastali a mano, cercando di lavorarli il meno possibile per non far scaldare troppo il burro).
• Impasta bene con la foglia (oppure a mano), fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
• Forma un panetto alto circa 2/3 cm, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigorifero per 8 ore (se non hai tempo mettilo 15 minuti nel congelatore).
• Passato questo tempo, stendi l'impasto con un matterello su un piano da lavoro leggermente infarinato, ottenendo uno spessore di circa 4 mm.
• Posiziona sopra la sagoma dell'albero di Natale (che avrai precedentemente stampato su un foglio in formato A4 e ritagliato) e taglia la frolla con un coltello dalla lama liscia. In totale dovrai ottenere 3 alberi di frolla.
• Metti gli alberi su una/due teglie coperte con la carta da forno (io ne ho messi 2 su una teglia e 1 su un'altra teglia) e cuoci una teglia alla volta a 175° per 12/15 minuti circa, fino a quando saranno dorati.
• Una volta sfornati falli raffreddare completamente sulla teglia (non alzarli prima o si romperanno), intanto prepara la crema.
• Metti in una planetaria (o in una ciotola) tutti gli ingredienti e monta con le fruste fino a quando avrai una crema bella montata. Fai attenzione a non montarla troppo, dovrà essere bella cremosa e dovrà tenere la forma.
• Posiziona il primo albero di frolla sul piatto da portata (o un vassoio), metti la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia e copri con dei ciuffetti tutta la superficie del primo albero.
Metti il secondo albero sopra allo strato di crema e ripeti il passaggio. Fai lo stesso anche con il terzo albero.
• Decora la tua torta con quello che preferisci.
Lascia la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla, così la frolla si umidirà leggermente e non si romperà al momento del taglio. Conservala sempre nel frigorifero per 2/3 giorni.
Comments