top of page

ALBERO DI NATALE DI FROLLA

Ecco una torta facile da realizzare ma di grande effetto! Un albero di Natale composto da tre strati di biscotto farcito con una crema di panna, mascarpone e yogurt greco... La cosa bella di questa torta è che potete decorarla con gli ingredienti che preferite... Date libero sfogo alla fantasia e decoratela come più vi piace! Buon divertimento!



INGREDIENTI PER 1 ALBERO DI 15x16 cm


Per la pasta frolla

300 g di farina 00

150 g di burro freddo tagliato a cubetti

100 g di zucchero a velo

1 uovo

1 pizzico di sale


Per la crema

250 g di panna fresca

50 g di zucchero a velo

150 g di mascarpone

70 g di yogurt greco naturale


Per decorare

Mirtilli

Punte di rosmarino

Palline al cocco

Ricciarelli




PROCEDIMENTO


• Metti tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria (oppure in una grande ciotola e impastali a mano, cercando di lavorarli il meno possibile per non far scaldare troppo il burro).

• Impasta bene con la foglia (oppure a mano), fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

• Forma un panetto alto circa 2/3 cm, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigorifero per 8 ore (se non hai tempo mettilo 15 minuti nel congelatore).


• Passato questo tempo, stendi l'impasto con un matterello su un piano da lavoro leggermente infarinato, ottenendo uno spessore di circa 4 mm.

• Posiziona sopra la sagoma dell'albero di Natale (che avrai precedentemente stampato su un foglio in formato A4 e ritagliato) e taglia la frolla con un coltello dalla lama liscia. In totale dovrai ottenere 3 alberi di frolla.

• Metti gli alberi su una/due teglie coperte con la carta da forno (io ne ho messi 2 su una teglia e 1 su un'altra teglia) e cuoci una teglia alla volta a 175° per 12/15 minuti circa, fino a quando saranno dorati.

• Una volta sfornati falli raffreddare completamente sulla teglia (non alzarli prima o si romperanno), intanto prepara la crema.


• Metti in una planetaria (o in una ciotola) tutti gli ingredienti e monta con le fruste fino a quando avrai una crema bella montata. Fai attenzione a non montarla troppo, dovrà essere bella cremosa e dovrà tenere la forma.

• Posiziona il primo albero di frolla sul piatto da portata (o un vassoio), metti la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia e copri con dei ciuffetti tutta la superficie del primo albero.

Metti il secondo albero sopra allo strato di crema e ripeti il passaggio. Fai lo stesso anche con il terzo albero.

• Decora la tua torta con quello che preferisci.


Lascia la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla, così la frolla si umidirà leggermente e non si romperà al momento del taglio. Conservala sempre nel frigorifero per 2/3 giorni.


bottom of page