top of page

BISCOTTI FIT AI DATTERI E FRUTTA SECCA


Se vi dicessi che questi biscotti sono senza burro, senza latte, senza farina, senza uova e senza zucchero? E voi vi chiederete "Di cosa sono fatti, di aria?". E invece no! Profumano d'inverno, di spezie e di cioccolato... Sono dolci e davvero deliziosi! L'ingrediente segreto sono i datteri! Il li ho fatti con l'essiccatore, ma sotto vi spiego anche come farli al forno!


INGREDIENTI PER 10/12 BISCOTTI


Per i biscotti

150 g di datteri al naturale

140 g di frutta secca mista (50 g di noci, 30 g di pistacchi, 60 g di mandorle)

50 g di arancia candita

1 cucchiaio di cacao

1 cucchiaino di cannella

1/2 cucchiaino di noce moscata

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

Per la decorazione

50 g di cioccolato fondente

Canditi tritati a coltello q.b.

Farina di pistacchi (o pistacchi tritati a coltello) q.b.




PROCEDIMENTO


• Metti tutti gli ingredienti in un mixer e frullali fino a quando otterrai un composto sbricioloso ma omogeneo. Il tempo dipende dalla potenza del vostro mixer, io ci ho messo circa 10 minuti.

• Una volta pronto prendi una noce di impasto e forma una pallina con le mani, poi schiacciala bene e dagli una forma rotonda. I biscotti dovranno essere alti circa 4 mm e larghi circa 4/5 cm. Se vuoi puoi anche compattare l'impasto con le mani su un piano da lavoro, stenderlo con il mattarello e ricavare dei biscotti tondi con una tazzina da caffè. I biscotti saranno friabili ma una volta essiccati non si romperanno più. Se si rompono facilmente lavora un po' l'impasto con le mani e poi rifai i biscotti, con il calore delle mani faranno meno fatica a restare insieme.

• Una volta ottenuti tutti i biscotti mettili nell'essiccatore con delicatezza e azionalo alla massima potenza per 10 ore. Passato questo tempo spegni l'essiccatore e lasciali raffreddare al suo interno. Una volta raffreddati saranno pronti!

• Se non hai l'essiccatore puoi cuocerli anche nel forno in modalità ventilata a 50°, per 6/8 ore circa, meglio se su una griglia.


• Quando i biscotti si saranno raffreddati taglia il cioccolato in scaglie, mettilo in una tazza e scioglilo nel microonde alla massima potenza per qualche minuto, mescolandolo con un cucchiaio ogni 15 secondi per non farlo bruciare.

• Metti un cucchiaino di cioccolato su ogni biscotto e spargilo bene, infine decora con i canditi tritati e la farina di pistacchi (o di qualsiasi frutta secca).


Conserva i biscotti in un contenitore chiuso fino a 2 settimane. Puoi anche non ricoprirli di cioccolato per avere dei biscotti ancora più leggeri, saranno comunque buonissimi!


 

• Trovi qui l'essiccatore ➡️ https://amzn.to/3nEAPTb

• Tante idee e sconti sulla Pagina Telegram ➡️ https://t.me/bestbuyamazonwarehouse



bottom of page