top of page

BROWNIES FANTASMINI

I brownies sono i dolcetti più cioccolatosi del mondo... Impossibile resistere alla loro bontà! I dolci americani mi hanno sempre affascinata, così come l'America... Non vedo l'ora di andare a visitarla, per ora viaggiamo con la mente e prepariamoli insieme a tema Halloween! Perfetti da gustare in compagnia, per merenda o come dolce dopo una cena in famiglia... Si sciolgono in bocca, potete utilizzare la frutta secca che preferite oppure ometterla!



INGREDIENTI PER UNA PIROFILA 20x20 CM


225 g di cioccolato fondente

225 g di burro

135 g di farina 00

15 g di cacao amaro

225 g di zucchero semolato

4 uova grandi

1/2 cucchiaino di lievito per dolci

1 pizzico di sale

150 g di noci (oppure mandorle, nocciole, pistacchi...)


Per decorare

200 g di panna fresca da montare

Gocce di cioccolato q.b.




PROCEDIMENTO


• Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro mescola bene fino ad ottenere un composto liquido e liscio. Toglilo dal fuoco e lascialo raffreddare per qualche minuto.

• In una ciotola a parte mescola farina, lievito, sale e cacao.

• In un'altra ciotola monta uova e zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

• Versa il composto di cioccolato nelle uova e mescola con una spatola dal basso verso l’alto.

• Aggiungi infine il mix di farina setacciato in due riprese, amalgamando sempre con una spatola dal basso verso l’alto.

• Fodera una pirofila da 20x20 cm (alta almeno 5 cm) con della carta da forno.

• Livella l'impasto con una spatola e poi mettilo nel forno preriscaldato a 180° per 30/35 minuti, senza mai aprire il forno.

• Passato questo tempo fai la prova dello stuzzicadenti: se l'impasto risulta troppo liquido prolunga la cottura di altri 2 minuti. Lo stuzzicadenti non uscirà pulito perché i brownies dentro devono essere molto umidi: l'importante è che non sia liquido.

• A questo punto sfornali e lasciali raffreddare per 5 minuti nella teglia, poi sollevali con la carta da forno e adagiali su una gratella finché si saranno raffreddati completamente.


• Quando sono ben freddi, monta la panna fresca, mettila in una sac-à-poche e decora i brownies a forma di fantasmino. Aggiungi le gocce di cioccolato girate al contrario per fare gli occhi (in alternativa alla panna puoi utilizzare anche la meringa cruda).


Conserva i brownies in frigorifero per 2/3 giorni se li decori con la panna fresca. Se non li decori conservali in un contenitore chiuso fuori dal frigorifero per 4/5 giorni.



bottom of page