top of page

CIALDINE DI SORGO DECORTICATO AL CURRY E ROSMARINO

Ecco un'idea semplicissima e super sana per uno snack sfizioso: le cialdine di sorgo decorticato al curry e rosmarino! Sono perfette da servire durante un pranzo estivo, accompagnate ad un'insalata oppure come semplice snack pomeridiano. Saranno pronte in pochi minuti, sono molto saporite e croccanti, inoltre sono perfette se sei celiaco perché il sorgo non contiene naturalmente glutine.



INGREDIENTI PER 9 CIALDINE


100 g di sorgo decorticato Molino Filippini 350 g di acqua 2 cucchiai di parmigiano grattugiato 3 mazzetti di rosmarino 1/2 cucchiaino di curry




PROCEDIMENTO


Lava sotto abbondante acqua fredda il sorgo decorticato, poi mettilo in una pentola con l’acqua e fallo cuocere per 40 minuti a fuoco medio (se l'acqua di asciuga prima della fine di questo tempo aggiungine ancora un po' alla volta, se no il sorgo si brucerà).

• Assaggialo per vedere se è cotto, se necessario scolalo e poi lascialo intiepidire per qualche minuto.

• Intanto lava il rosmarino e separa le foglie dai rametti. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola bene con un cucchiaio. Dividi il sorgo in due ciotole: in una metti il curry e mescola bene, la seconda porzione la guarniremo poi con il rosmarino. Fodera una teglia con della carta da forno. Con le mani bagnate forma delle polpettine con il sorgo, poi adagiale sulla teglia e schiacciale bene con le mani. Bagnati le mani ogni volta che fai una nuova cialdina, così non ti si attaccherà alle mani. Fai questo passaggio con il sorgo e al curry e quello normale. Una volta che avrai finito, aggiungi un po’ di rosmarino sopra alle cialdine senza il curry. Cuoci nel forno preriscaldato in modalità statica a 180° per 15 minuti. Poi spegni il forno e lasciale raffreddare al suo interno.

• Sfornale e servile!


Conservale in un contenitore chiuso per 3/4 giorni (ma sono sicura che finiranno prima!).


bottom of page