CINNAMON / CHOCO BUNS


Quest'anno ho scoperto il mio amore per i dolci lievitati... Li ho fatti e rifatti, aggiustando le ricette fino ad arrivare a quello che per me è il risultato perfetto! Oggi vi propongo questi sofficissimi buns, qui sotto vi spiego come farli alla cannella oppure al cioccolato, così per accontentare i gusti di tutti! La parte più divertente di questa ricetta è l'intreccio, molto bello da vedere e semplice da realizzare. Nella ricetta trovate anche tutte le foto dei passaggi per farlo! Buon divertimento!


INGREDIENTI PER 15/17 BUNS


Per l’impasto

200 g di latte

7 g di lievito di birra disidratato

2 uova medie

600 g di farina manitoba

50 g di zucchero

1/2 cucchiaino di sale

100 g di burro

Per la farcitura (se vuoi farli alla cannella)

150 g di burro

200 g di zucchero di canna

1 cucchiaio colmo di cannella


Per la farcitura (se vuoi farli al cioccolato)

150 g di burro

200 g di zucchero semolato

1 cucchiaio colmo di cacao

Gocce di cioccolato q.b.




PROCEDIMENTO


• Scalda il latte in un pentolino o nel microonde (massima potenza per 50 secondi circa), dev’essere tiepido, non bollente. Aggiungi il lievito e mescola bene con una frusta, fino a quando si scioglierà completamente. Lascia riposare per 5 minuti.

• Metti il mix di latte e lievito nella ciotola della planetaria (o in una ciotola normale), aggiungi le uova, la farina, lo zucchero e il sale e impasta con il gancio (o a mano) fino ad ottenere un panetto omogeneo (se usi la planetaria l’impasto si dovrà staccare completamente dalle pareti della ciotola e attaccarsi al gancio).

• Aggiungi il burro a temperatura ambiente, un po’ alla volta, continuando ad impastare sempre con il gancio (se usi la planetaria ci vorranno circa 5/8 minuti, se impasti a mano potrebbe volerci qualche minuto in più). Continua ad impastare fino a quando il burro sarà completamente assorbito dall’impasto.

• A questo punto forma una palla con l’impasto ottenuto, mettila in una ciotola, coprila con della pellicola trasparente e mettila in un luogo caldo a lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 45 minuti).


• Intanto prepara la farcitura. Sbatti con le fruste elettriche il burro, la cannella e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso (se vuoi fare i buns al cioccolato sbatti il burro con lo zucchero, il cacao e il burro).


• Quando l'impasto sarà lievitato, infarina un piano di lavoro, rovescia sopra l’impasto e stendilo con un mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso circa 4 mm.



• Aiutandoti con una spatola ricopri tutta la superficie dell’impasto steso con la farcitura.


• Con il lato lungo rivolto verso di te, piega a metà nel senso della lunghezza l’impasto, poi piega anche l’altra metà, chiudendolo come una busta.



• Con un coltello affilato a lama liscia taglia le estremità del rettangolo per raddrizzarle, poi taglia l’impasto in tante strisce larghe circa 3,5 cm ciascuna



• Taglia ogni striscia in tre corde, lasciando attaccata l’estremità superiore (come per fare una treccia).


• Intreccia i tre fili insieme e ripeti questo passaggio per tutte le strisce.


• Prendi ogni treccia e arrotolala su se stessa.


• Imburra due teglie per muffin (se non le hai usa i pirottini di alluminio) e metti al suo interno tutti i buns, con il lato aperto rivolto verso il basso. Coprili con della pellicola e lasciali lievitare in un luogo caldo per 1 ora.


• Una volta lievitati, cuoci i buns nel forno statico preriscaldato a 180° per 15/18 minuti circa, fino a quando saranno dorati. Sfornali, lasciali intiepidire, poi toglili dalla teglia e servili.


I Cinnamon Buns sono più buoni appena sfornati, ma se li scaldi nel microonde per 5/10 secondi saranno buonissimi per altri 2/3 giorni. Conservali in un contenitore chiuso oppure congelali.



• Trovi qui la teglia per muffin ➡️ https://amzn.to/3nFX9fB

• Tante idee e sconti sulla Pagina Telegram ➡️ https://t.me/bestbuyamazonwarehouse



#cannella #cinnamonbuns #cacao #lievitati