top of page

FIORI DI ROBINIA ESSICCATI (per infusi e tisane)

Oggi vi propongo una ricetta diversa dal solito, ma che vi regalerà dei momenti unici! Sto parlando dei fiori di Robinia essiccati. Questa bellissima pianta, detta anche "finta Acacia" fiorisce nel mese di maggio, riempiendo di profumo tutto ciò che la circonda. Sicuramente la troverete se abitate vicino a qualche campo o bosco, ma oggi è facile trovarla anche in città! I suoi fiori e le sue foglie vantano molti principi attivi, indicati soprattutto per chi soffre di cattiva digestione. Di solito potete acquistare i fiori essiccati della Robinia nelle erboristerie, ma se ne avete l'opportunità perché non prepararli in casa e passare dei bellissimi momenti a raccoglierne i fiori? Oggi vi spiego come essiccarli in casa (con e senza l'essiccatore) e come preparare dei buonissimi infusi.



INGREDIENTI


500 g di fiori di Robinia




PROCEDIMENTO


• Una volta raccolti, scuoti bene i fiori per togliere tutti i possibili animaletti tra i petali.


Se hai l'essiccatore: posiziona i fiori sui vassoi dell'essiccatore (se si sovrappongono non fa niente) e lasciali essiccare per 6 ore. Passato questo tempo lasciali raffreddare per 2 ore, poi mettili nei barattoli di vetro della marmellata.


Se non hai l'essiccatore: metti tutti i fiori ben distanziati su un telo (o strofinaccio) e mettili in un luogo asciutto e arieggiato ad essiccare per 6/7 giorni. Il tempo di essiccazione varia in base al luogo e alle condizioni climatiche, se necessario lasciali ancora per qualche giorno. Quando saranno secchi, mettili in un barattolo di vetro per conservarli.


Come preparare l'infuso di fiori di Robinia: fai bollire 1 litro di acqua nel bollitore o in un pentolino. Metti 20 g di fiori essiccati in una caraffa di vetro (adatta alle alte temperature) e versaci sopra l'acqua bollente. Lascia in infusione per 15 minuti, poi cola l'infuso (per eliminare i fiori) e conservalo in una bottiglia di vetro in un luogo fresco. Bevine una tazza (caldo o freddo a seconda delle tue preferenze) dopo o lontano dai pasti. Se vuoi aggiungi un cucchiaino di miele.



bottom of page