FOCACCIA CON PATATE E ROSMARINO

A chi non piace la focaccia? Ce ne sono di diversi tipi, tutte buonissime secondo me! Questa rimane bella alta e soffice, ho deciso di ultimarla con patate e rosmarino per averla anche più gustosa!


INGREDIENTI


480 g di farina 00

350+25 g di acqua

1 bustina di lievito di birra disidratato (7 g)

35 g di zucchero

25 g di sale

40 ml di olio extravergine d'oliva

Rosmarino q.b.

2/3 patate piccole




PROCEDIMENTO


• Scalda in un pentolino o nel microonde i 350 g di acqua fino a raggiungere i 30° circa (dovrà essere tiepida).

• Versala nella ciotola della planetaria, aggiungi lo zucchero e il lievito e mescola bene con una frusta fino a sciogliere tutto il lievito. Lascia riposare per 5 minuti.



• Aggiungi la farina e impastare con il gancio fino ad ottenere un composto omogeneo molto appiccicoso.

• Copri la ciotola con della pellicola e lascia riposare in un luogo caldo per 30 minuti.


Passato questo tempo aggiungi la restante acqua, sempre tiepida, e il sale e impasta ancora per 1 minuti circa. Copri nuovamente con la pellicola e lascia lievitare l'impasto per altri 3o minuti.


• A questo punto versa un po' di olio extravergine di oliva sulle mani e poi fai un giro di pieghe tenendo l'impasto nella ciotola. Prendi i bordi dell'impasto e piegali verso il centro. L'impasto sarà sempre molto molle e appiccicoso, è normale. Fai riposare per altri 30 minuti e poi ripeti nuovamente il passaggio, facendo riposare l'impasto per altri 30 minuti.



• Nel mentre pela le patate e tagliale a fettine di circa 1/2 mm con una mandolino. Immergile in una ciotola piena d'acqua e lasciale riposare per 20 minuti, poi scolale e asciugale con della carta assorbente.



• Quando l'impasto sarà lievitato, versa 2 cucchiai di olio extravergine in una teglia (la grandezza dipende da quanto vuoi alta la focaccia. Se la vuoi molto alta usa una teglia di circa 30x20 cm, altrimenti usane una più grande). Utilizza una teglia antiaderente altrimenti la focaccia si incollerà sulla base. Se usi una pirofila rivesti il fondo con un foglio di carta da forno.

• Versa l'impasto nella teglia e allargalo bene con le mani fino a raggiungere i bordi, fai attenzione a non sgonfiarlo troppo.

Copri la teglia con un canovaccio pulito inumidito e lascia con pellicola lievitare per 20 minuti.


• Passato questo tempo olia le tue dita e la superficie della focaccia con due cucchiai di olio extravergine di oliva e fai i classici solchi sulla superficie della focaccia con i polpastrelli.

• Aggiungi le fettine di patate sulla superficie, sormontandole leggermente.

• Condisci con del rosmarino e del sale grosso e inforna nel forno già caldo in modalità statica a 220° per 40/45 minuti circa, fino a quando la focaccia sarà dorata.

• Sfornala, lasciala intiepidire e poi servila!


Conservala in un sacchetto per 2/3 giorni, altrimenti congelala a pezzi e lasciala scongelare a temperatura ambiente quando ti va!


#focaccia #patate #rosmarino #lievitati