top of page

MUFFIN CON FARINA DI QUINOA, NOCI E CIOCCOLATO

Oggi vi propongo una ricetta sana ma buonissima... I muffin con farina di quinoa, noci e cioccolato! Sono velocissimi da preparare e perfetti per la colazione o la merenda. Non contengono zucchero (solo un po' di miele) e sono anche senza latte vaccino. Grazie alla presenza della farina di quinoa e del burro di arachidi contengono tante proteine e grassi buoni. Siete curiosi di prepararli? Ecco la ricetta!



INGREDIENTI PER 10 MUFFIN


1 uovo 20 g di miele 40 g di burro d’arachidi 190 g di latte di mandorle (o di soia o di cocco) 60 g di farina di quinoa Molino Filippini

100 g di farina 00 60 g di fiocchi d’avena 50 g di gocce di cioccolato (+20 g per guarnire) 6/7 noci tritare al coltello (+ 6 per guarnire) 7 g di lievito per dolci Zucchero integrale di canna q.b. (opzionale)




PROCEDIMENTO


In una ciotola sbatti l’uovo, il miele e il burro di arachidi con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi il latte un po’ alla volta continuando a mescolare. In una ciotola a parte mescola la farina di quinoa, la farina 00, i fiocchi d’avena, il cioccolato, il lievito e le noci. Metti gli stampini per muffin in una teglia per muffin (o nei pirottini di alluminio) e riempili per circa 3/4. Guarniscili con le gocce di cioccolato, le noci tritate a coltello e (se vuoi) un pizzico di zucchero di canna integrale. Cuoci a 180° nel forno statico per 15/20 minuti.

• Sfornali, toglili dalla taglia per muffin e falli raffreddare su una gratella.


Conservali in un contenitore chiuso per 3/4 giorni.


bottom of page