top of page

NUMBER CAKE

Ecco la ricetta della mia torta di compleanno, la Number Cake! Questa è una torta davvero scenografica, ma semplice da realizzare! È formata da due strati di pasta frolla farciti con una crema di mascarpone, panna e yogurt greco. Potete guarnirla con quello che preferite, io ho scelto frutti rossi, mirtilli e meringhe. Potete prepararla anche per occasioni diverse dal compleanno, vi basterà stampare la forma, i numeri o le lettere che volete realizzare e ritagliare la frolla con un coltello. Siete pronti a stupire tutti con questa bellissima torta?



INGREDIENTI PER 2 NUMERI / LETTERE


Per la pasta frolla

480 g di burro freddo tagliato a cubetti

240 g di zucchero

Scorza di 1 limone

2 uova

720 g di farina 00


Per la crema

500 g di panna fresca

100 g di zucchero a velo

300 g di mascarpone

150 g di yogurt greco naturale


Per decorare

6 meringhe (clicca qui per vedere la ricetta)

4 fragole

Mirtilli q.b.

Ribes q.b.

Lamponi q.b.

More q.b.

Margherite q.b.

Foglie di menta q.b.




PROCEDIMENTO


• Metti nella planetaria (o in una ciotola) il burro freddo tagliato a cubetti (appena tolto dal frigorifero) con lo zucchero e la scorza del limone e mescola per 2/3 minuti.

• Aggiungi le uova e mescola ancora fino ad incorporarle, poi aggiungi la farina e impasta fino ad ottenere un panetto uniforme.

• Avvolgilo con della pellicola e mettilo in frigorifero per almeno 8 ore (se non hai tempo vanno bene anche 15 minuti nel congelatore).

• Passato questo tempo, stendi la frolla direttamente su un foglio di carta da forno (così quando la sposterai sulla teglia il numero non si rovinerà) con uno spessore di circa 5 mm.

• Posiziona sopra i numeri (che avrai precedentemente stampato su due fogli in formato A4 e ritagliato) e taglia la frolla con un coltello dalla lama liscia. Scegli dei numeri (o delle lettere) semplici da ritagliare. Dovrai fare ogni numero 2 volte, in totale avrai 4 numeri.

• Rimuovi la pasta frolla che avanza e sposta la carta da forno con il numero su una taglia, cuocili uno alla volta a 175° per 12/15 minuti circa, fino a quando saranno dorati.

• Una volta sfornati falli raffreddare completamente sulla teglia (non alzarli prima o si romperanno), intanto prepara la crema.


• Metti in una planetaria (o in una ciotola) tutti gli ingredienti e monta con le fruste fino a quando avrai una crema bella montata. Fai attenzione a non montarla troppo, altrimenti non ti verranno dei ciuffi lisci.

• Metti la crema in una sac-à-poche con bocchetta liscia e copri con dei ciuffetti tutta la superficie dei primi due numeri (nel mio caso del 2 e del 5). Metti sopra il secondo numero e ripeti questo passaggio.

• Decora la tua torta con quello che preferisci.


Lascia la torta in frigorifero per almeno 3 ore prima di servirla, così la frolla si umidirà leggermente e non si romperà al momento del taglio. Conservala sempre nel frigorifero per 2/3 giorni.


bottom of page