Oggi voglio condividere con te la ricetta storica della mia pasta frolla, perfetta per crostate e biscotti! È proprio con questa ricetta che sono diventata "cuore di frolla"! Ti spiego anche come realizzarla in due versioni, classica o al cacao. È una frolla molto burrosa per questo non va bene per gli anelli micro forati. È ottima per i biscotti ma non va bene per i mattarelli decorati perché in cottura si gonfia leggermente.
I tempi di riposo sono importantissimi, non avere fretta e ti assicuro che la amerai!
INGREDIENTI
per 40 biscotti o per 2 crostate da 24 cm
300 g di burro morbido
200 g di zucchero semolato
2 tuorli (40 g circa)
1 uovo
1 pizzico di sale
Estratto di vaniglia q.b. (o scorza di 1 limone/arancia)
500 g di farina 00
1 bustina di lievito
Per la versione al cioccolato:
20 g di cacao amaro

PROCEDIMENTO
• Togli il burro dal frigorifero la sera prima di preparare la frolla (almeno 8 ore).
• Il giorno seguente mettilo in una ciotola con lo zucchero, i tuorli, l’uovo, il sale e l’estratto di vaniglia (o scorza di limone/arancia) e mescola bene fino ad ottenere una crema.
• Aggiungi la farina e il lievito setacciato e impasta prima nella ciotola e poi su un piano da lavoro, fino ad ottenere un panetto omogeneo.
• Se vuoi farla anche al cioccolato dividila a metà, aggiungi il cacao in uno dei due panetti e impasta fino ad incorporarlo (oppure se la vuoi fare tutta al cacao aggiungine 40 g).
• Metti il panetto su un foglio di pellicola, schiaccialo bene e poi mettilo in frigorifero per almeno 8 ore (meglio se per un giorno intero).
Utilizzala per preparare fantastiche crostate e biscotti!
Puoi congelarla fino ad 1 mese.
In frigorifero si conserva per 2/3 giorni.
Consigli di cottura:
Per le crostate con la confettura (non è adatta per la cottura in bianco): 175° forno statico per 40 minuti circa, nel ripiano più basso.
Per i biscotti: 175° forno statico per 12/14 minuti circa, nel penultimo ripiano.

#biscotti #colazione #merenda #pastafrolla #crostate #frolla