TIRAMISÙ ALLA NUTELLA DELLA MAMMA

Tutti hanno una ricetta del cuore, quel dolce che preparava la mamma e che non vedevi l'ora di mangiare. Per me è il tiramisù variegato alla Nutella! Strano ma vero, non mi piace il caffè e tutto quello che sa di caffè... Tranne il tiramisù che fa la mia mamma! Lei ha un modo tutto suo di preparare questo dolce, non pesa niente, fa tutto ad occhio e non so come le viene sempre uguale. Questa volta l'abbiamo preparato insieme, pesando tutti gli ingredienti per poterla riproporre a voi. Non è la ricetta classica del tiramisù, ma per me è la migliore del mondo. Ecco la ricetta:


INGREDIENTI PER 1 PIROFILA GRANDE (45x20 cm) O 18 MONOPORZIONI


500 ml di panna

1 litro e mezzo di acqua

3 cucchiai colmi di caffè solubile

2 cucchiai colmi di caffè in polvere

4 uova

200 g di zucchero

500 g di mascarpone

3 cucchiai di Nutella

2 pacchetti (da 300 g) di savoiardi

Cioccolato fondente grattugiato per la decorazione

Cacao per la decorazione




PROCEDIMENTO


• Monta la panna con le fruste elettriche e mettila da parte.

• Metti in una pentola l’acqua con il caffè normale e il caffè solubile e porta a bollore, mescolando ogni tanto. Ci vorranno circa 10 minuti. Quando bolle non mescolare più e lascialo raffreddare, così tutta la polvere del caffè si depositerà sul fondo (a noi non piace molto il caffè, facendolo in questo modo non avrà un gusto forte come quello del caffè classico, questa variante è perfetta infatti anche per i bambini. Se invece ti piace il caffè puoi utilizzare quello preparato con la moka e saltare questo procedimento).

• Sbatti le uova con lo zucchero finché otterrai un composto chiarissimo e soffice.

• Aggiungi un cucchiaio alla volta di mascarpone mescolando a velocità media, fai attenzione a non far smontare il composto.

• Aggiungi la panna montata in precedenza in più riprese, mescolando con una spatola dall’alto verso il basso. Dovrai ottenere una crema molto densa.

• Metti la Nutella a bagnomaria per farla sciogliere, oppure nel microonde per circa 20 secondi (fai attenzione a non farla bruciare).

• Aggiungi un cucchiaio alla volta di Nutella alla crema preparata in precedenza, facendo ogni volta due giri di spatola. La crema non deve essere omogenea ma variegata.

• Metti uno strato di crema nella pirofila. Inzuppa i savoiardi nel caffè e mettili sopra alla crema. Metti uno strato di crema e ripeti il passaggio dei savoiardi. Ultimo strato di crema, aggiungi il cioccolato grattugiato e il tuo tiramisù è pronto!



Conservalo in frigorifero per 3/4 giorni oppure congelalo e scongelalo all'occorrenza.


#tiramisu #dolce #merenda #nutella

©2020 di je.cuoredifrolla