La torta Bertolina è un dolce tipico della zona di Crema, in Lombardia, e viene preparata principalmente in autunno. L'ingrediente protagonista è l'uva fragola, la mia preferita, che è molto dolce e davvero deliziosa!
Le sue origini sono incerte, ma si pensa che risalgano al XIX secolo, dopo l’introduzione dell’uva fragola dall’America. Ci sono anche leggende che collegano il nome della torta a personaggi come Bertoldo e Bertoldino, contadini astuti, o a due sorelle di Trescore Cremasco.
Esistono diverse varianti della ricetta originale, tramandate di generazione in generazione. Alcune famiglie aggiungono ingredienti o modificano il procedimento in base alle proprie tradizioni. Ecco come l'ho fatta io!
INGREDIENTI PER UNA TORTIERA DA 22 CM
150 g di farina di mais fioretto
250 g di farina 00
350 g di uva fragola
4 uova
160 g di zucchero semolato
180 g di burro morbido
1 bustina di lievito per dolci
Semi di 1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
Zucchero di canna q.b. (per spolverare)
PROCEDIMENTO
• Lava l’uva fragola e mettila sulla carta assorbente ad asciugare.
• Intanto monta con le fruste elettriche (o nella planetaria) il burro a temperatura ambiente, lo zucchero e la vaniglia, per circa 8/10 minuti, fino a quando otterrai un composto chiaro e spumoso.
• Aggiungi un uovo alla volta, continuando a montare, fino a incorporarli completamente.
• Unisci la farina di mais, la farina 00, il lievito e il sale, setacciandoli. Mescola sempre con le fruste.
• Imburra e infarina una tortiera da 22 cm di diametro, io metto anche un foglio di carta da forno sulla base per evitare che si attacchi in cottura.
• Versa metà del composto al suo interno, poi unisci metà acini di uva fragola e copri con il restante composto, livellandolo con un cucchiaio. Cospargi la superficie con l'uva fragola rimanente, spolvera di zucchero di canna poi inforna nel forno già caldo statico a 180° per circa 60 minuti.
• Trascorsi i primi 40 minuti copri la superficie della torta con un foglio di carta stagnola per evitare che si cuocia troppo in superficie. Continua la cottura fino a terminarla.
• Prima di sfornare la torta fai la prova dello stuzzicadenti, se esce pulito togli la torta dal forno e lasciala intiepidire nella tortiera, poi rimuovila e lasciala raffreddare completamente su una griglia. Poi servila!
Si conserva in un contenitore ermetico per 3 giorni.
Comments