top of page

TORTA DI HAGRID (Buon compleanno Harry!)

Buon compleanno Harry! Oggi il mio mago preferito compie 40 anni (lo sapevate?) e non potevo dimenticarmi di preparare una fantastica torta cioccolatosa per festeggiare! Ecco la mia versione della torta che nel romanzo gli prepara Hagrid in occasione del suo undicesimo compleanno! Se siete super fan come me dovete per forza mangiarne una fetta... E condividerla con tutti i vostri amici maghi (e anche babbani visto che siamo buoni). Ecco come si prepara!



INGREDIENTI


Per la torta

350 g di zucchero semolato

320 g di farina 00

65 g di cacao amaro

12 g di bicarbonato

4 g di lievito in polvere

1 pizzico di sale

2 uova

360 ml di latte

120 g di yogurt

120 ml di olio di semi di girasole


Per il frosting

180 g di burro

300 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di cacao amaro

Colorante rosso in polvere o in gel

Colorante verde in polvere o in gel


Per farcire

Marmellata di lamponi o fragole (oppure caramello salato) q.b.




PROCEDIMENTO


• Scalda il forno a 175°, poi ungi e infarina una tortiera rotonda da 26 cm (sulla base io metto sempre un foglio di carta da forno se ha la cerniera rimovibile, così sono sicura che non si attaccherà).

• Nella planetaria (o in una ciotola) unisci zucchero, farina, cacao, bicarbonato di sodio, lievito e sale e mescola a bassa velocità con le fruste fino a quando gli ingredienti secchi saranno perfettamente mescolati.

• Aggiungi le uova, il latte, lo yogurt e l'olio e sbatti a velocità media per circa due minuti.

• Versa il composto nella tortiera e cuoci in forno per 45-50 minuti circa, fai la prova dello stuzzicadenti e se esce pulito vuol dire che la torta è cotta.

• Quando la torta sarà cotta sfornala, lasciala riposare per 10 minuti e poi rimuovila dallo stampo. Lasciala raffreddare completamente.


È il momento di farcirla!


• Taglia il burro a cubetti e lascialo riposare fuori dal frigorifero per 1 ora, poi mettilo in una ciotola e montalo bene con le fruste elettriche.

• Aggiungi un cucchiaio alla volta di zucchero a velo e continua a montare.

•Preleva 2 cucchiai di frosting e mettili in una ciotola a parte. Aggiungi il colorante verde e mescola fino a quando otterrai il colore desiderato.

• Nella ciotola con tutto il restante frosting aggiungi invece il colorante rosso e il cacao. Mescola fino ad ottenere un colore omogeneo.

• Taglia la torta a metà con un coltello (e se se è gonfiata durante la cottura taglia anche la parte superiore per livellarla), farciscila con un po’ di marmellata e poi riposiziona il secondo strato sopra al primo.

• Decora la torta con il frosting rosa (aiutati con una spatola) e poi fai le scritte con il frosting verde, aiutandoti con una sac-à-poche.


Conserva la torta in frigorifero per 3/4 giorni.



Comentarios


bottom of page