Red Velvet di San Valentino

Dosi per

8

persone
Preparazione

2

ore 
Cottura

40

minuti

Ecco la mia proposta per il dolce di San Valentino: una torta red velvet a forma di cuore, semplice da fare ma che vi farà avere un successone! Preparatela anche voi per la vostra dolce metà!

Ingredienti

  • Per la base
  • 125 g di yogurt bianco

  • 125 g di latte

  • 1 cucchiaino di succo di limone

  • 300 g di farina 00

  • 250 g di zucchero semolato

  • 10 g di cacao amaro

  • 1 cucchiaino di bicarbonato

  • 1 pizzico di sale

  • 210 g di olio di semi di girasole

  • 2 albumi

  • 1 cucchiaino di aceto di vino bianco

  • Colorante rosso q.b. (polvere o gel)

  • Per la farcitura e la decorazione
  • 250 g di mascarpone

  • 200 g di formaggio spalmabile

  • 90 g di zucchero a velo

  • 300 g di panna fresca

  • Frutta fresca a piacere (ribes, lamponi, fragole)

  • Foglioline di menta (opzionale)

Procedimento

  • Mescola in un bicchiere lo yogurt con il latte e il succo di limone, poi lascia riposare per 30 minuti (in questo modo preparerai il latticello).
  • Intanto in un’altra ciotola mescola tutti gli ingredienti secchi: farina, zucchero, cacao, bicarbonato e sale.
  • In una seconda ciotola mescola tutti gli ingredienti liquidi, quindi olio, albumi, aceto, colorante in gel e mix di yogurt e latte.
  • Versa gli ingredienti liquidi nella ciotola degli ingredienti secchi e mescola con una frusta a mano fino a quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati.
  • Metti un foglio di carta da forno sulla base di una tortiera con cerniera da 24 cm di diametro (io ne ho utilizzata una a forma di cuore), poi imburra e infarina i lati (o spruzzali con lo spray staccante).
  • Cuoci in forno statico a 180° per circa 40 minuti nel ripiano centrale.
  • Fai la prova dello stuzzicadenti, se esce pulito sfornala e lasciala raffreddare completamente.
  • Quando la torta si sarà raffreddata prepara la farcitura.
  • Metti in una ciotola tutti gli ingredienti e monta con le fruste fino ad ottenere una crema soda.
  • Taglia la torta a metà con un coltello seghettato (tieni da parte qualche briciola per la decorazione finale).
  • Rovesciala sotto sopra (così la superficie sarà dritta) e metti il primo strato su un piatto da portata.
  • Metti la crema in una sac à poche con bocchetta liscia da 1 cm e farcisci la torta formando tanti ciuffetti, poi sovrapponi il secondo strato e ricopri la superficie con altri ciuffetti.
  • Decora con la frutta fresca e con le briciole tenute da parte prima. Se vuoi aggiungi anche qualche fogliolina di menta.
  • Mettila in frigorifero per un paio d’ore. Passato questo tempo servila!

Note

  • Si conserva in frigorifero per 2 giorni.