Takoyaki (polpettine di polpo giapponesi)

Dosi per

4

persone
Preparazione

30

minuti
Cottura

30

minuti

I takoyaki sono delle frittelline di polpo giapponesi che di solito si trovano negli street food. Sono davvero gustosissime, super saporite e che vi faranno innamorare… Per prepararli serve una pentola apposta ma io l’ho trovata online a pochi euro. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili nei supermercati orientali. Provatele perchè vi piaceranno un sacco!

Ingredienti

  • Per il brodo dashi
  • 600 g di acqua

  • 1 pezzo di alga Nori

  • 10 g di katsuobushi

  • ½ cucchiaino di sale

  • Per la pastella
  • 200 g di farina 00

  • 2 uova

  • 450 g di brodo dashi

  • 1 cucchiaino di salsa di soia

  • 1 pizzico di sale

  • Per il ripieno
  • 100 g di polpo bollito tagliato a pezzi

  • 1 cipollotto tritato finemente

  • Condimenti
  • Salsa takoyaki o okonomiyaki q.b.

  • Maionese giapponese q.b.

  • Katsuobushi q.b.

  • Cipollotto tagliato a rondelle q.b.

Procedimento

  • Prepara il brodo dashi. Metti l’acqua e il sale in un pentolino con l’alga e porta a quasi a bollore. Poi spegni il fuoco, aggiungi il katsuobushi e aspetta fino a quando il brodo si sarà intiepidito. Poi filtra e usalo per la pastella.
  • Prepara l’impasto. Mescola in una ciotola capiente le uova, la farina, il sale, la salsa di soia e 450 g di brodo. Dovrai ottenere un composto liquido, simile a quello delle crepes.
  • Metti la padella per takoyaki (clicca qui per comprarla su Amazon) sul fornello a fuoco medio e scalda una piccola quantità d’olio in ogni foro (spennella anche i bordi con un pennellino).
  • Metti la pastella in un biberon e versane un po’ in ogni buco, riempiendoli per circa ¾.
  • Metti 1-2 pezzetti di polpo in ciascuno dei fori, poi riempi ogni foro fino all’orlo con altra pastella, facendola traboccare.
  • Aggiungi il cipollotto tritato e dopo 1-2 minuti, dovrai girarli. Aggiungi ancora un filo d’olio poi dividi l’impasto traboccato con una bacchetta di legno e inizia a girare i takoyaki sotto sopra. Se vedi che manca della pastella aggiungila sempre con il biberon per essere più preciso. Ci vuole un po’ di pratica ma quando capisci la tecnica è molto semplice. Se serve aggiungi altro olio (le polpettine devono friggere).
  • A questo punto i takoyaki dovrebbero essere rotondi, continua a ruotarli nei fori per assicurarti che cuociano uniformemente su tutti i lati. Ci vorranno circa 3-4 minuti fino a quando saranno ben dorati all’esterno.
  • Metti i takoyaki su un piatto e guarniscili con salsa takoyaki, maionese giapponese, katsuobushi e cipollotto.

Note

  • Gli ingredienti più particolari li ho trovati nei negozietti che vendono prodotti orientali (tipo in zona Paolo Sarpi a Milano).