GRISSINI CON FARINA DI LENTICCHIE ROSSE E SEMI DI PAPAVERO

Avete mai provato a fare i grissini fatti in casa? Per me era la prima volta, sono rimasta davvero stupita dalla loro bontà e croccantezza! Ho utilizzato la farina di lenticchie rosse che gli ha donato un bellissimo colore, in più è molto proteica e perfetta se sei celiaco. All'impasto ho aggiunto anche il rosmarino fresco e poi li ho arrotolati nel sale grosso e nei semi di papavero. Sono facilissimi da fare e perfetti come snack pomeridiano oppure da servire in tavola con affettati e salumi (ma sono buonissimi anche da soli)!



INGREDIENTI PER 45/50 GRISSINI


240 ml di acqua

7 g di lievito di birra secco

1 cucchiaino di zucchero semolato

10 g di sale

50 g di olio extravergine di oliva

180 g di farina di lenticchie rosse Molino Filippini

320 g di farina 00

6 punte di rosmarino fresco

1 cucchiaio di farina di semola

Semi di papavero

Sale grosso q.b.




PROCEDIMENTO


• Metti in una tazza 100 ml di acqua e scaldala leggermente in un pentolino o nel microonde.

• Aggiungi il lievito di birra e lo zucchero e mescola bene con una frusta per farli sciogliere.

• In un’altra ciotola, mescola il sale, l’olio e il resto dell’acqua (140 ml).

• Unisci e mescola la farina di lenticchie rosse e la farina 00 nella ciotola della planetaria (oppure in una ciotola normale), aggiungi il composto di acqua, lievito e zucchero e inizia a impastare con il gancio. Aggiungi a filo anche il composto di acqua, olio e sale. Infine aggiungi le foglie di rosmarino tritate finemente.

• Impasta fino a quando otterrai un panetto elastico ed omogeneo, poi trasferiscilo su un piano da lavoro spolverato con la farina di semola di grano duro e crea un rettangolo di pasta di circa 15x25 cm, spennellalo con un po’ di olio d’oliva e lascialo lievitare per un’ora fino a quando l’impasto sarà raddoppiato.

• Passato questo tempo, taglia il rettangolo di impasto in strisce (dal lato corto) larghe circa 1 cm con un coltello a lama liscia.

• Su un piano di legno arrotola ogni striscia con le dita, cercando di farle tutte lunghe uguali. Io ho tagliato ogni striscia in due parti per avere dei grissini lunghi circa 18 cm.

• Metti un pizzico di sale sparso su un vassoio e arrotola metà dei grissini. Se serve aggiungi altro sale. Poi aggiungi un po' di semi di papavero e arrotola l’altra metà dei grissini.

• Metti i grissini su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocili a 200° per circa 10/12 minuti o fino a quando non risulteranno dorati.

• Sfornali, lasciali raffreddare completamente e servili!


Sono perfetti da servire con affettati e salumi, oppure da mangiare da soli come snack. Si conservano in un sacchetto chiuso per 2/3 giorni.



#grissini #lenticchie #papavero

©2020 di je.cuoredifrolla