top of page

LIMONATA BIO FATTA IN CASA

Con l'arrivo della bella stagione non c'è niente di meglio che sorseggiare una bibita ghiacciata mentre ci si rilassa sotto al sole! Oggi vi propongo questa semplicissima ricetta che a casa ha conquistato tutti... La limonata fatta in casa! L'importante è usare limoni biologici perché utilizzeremo anche la buccia, in ogni caso lavateli bene con una spugna prima di utilizzarli. Con queste dosi otterrete uno sciroppo che potrete diluire con dell'acqua quando ne vorrete bere un bicchiere... Ecco come si prepara!



INGREDIENTI PER 8/10 BICCHIERI


400 g di limoni biologici (io ho utilizzato quelli del mio giardino) 200 g di zucchero di canna integrale 350 g di acqua Foglie di menta a piacere per servire




PROCEDIMENTO


Lava bene i limoni grattandoli con una spugna e tagliali a fettine sottili (3 mm circa) con un coltello. Mettili in una pentola, aggiungi lo zucchero di canna e l’acqua, chiudi con un coperchio e cuoci a fuoco lento per 15 minuti. Ogni tanto mescolali leggermente. Spegni il fuoco e lascia raffreddare per 30 minuti. Metti le fettine di limone e il liquido che avrai ottenuto in un barattolo grande della marmellata o in un contenitore di vetro. Mettilo in frigorifero a raffreddare. Quando vuoi bere la tua limonata metti qualche fettina di limone (prese dal barattolo) in un bicchiere, aggiungi 2/3 foglie di menta, versa 30/40 ml di sciroppo, aggiungi 200 ml di acqua e qualche cubetto di ghiaccio.


Conserva lo sciroppo in frigorifero in un barattolo di vetro chiuso per 1 settimana.


bottom of page