top of page

MONKEY BREAD


Era da un po' di tempo che volevo provare questa ricetta! Ho letto diverse versioni, quasi tutte con sciroppo di burro e zucchero ma volevo un dolce meno pesante e soffice come una nuvola... Invece della classica forma a ciambella mi piaceva l'idea di avere una torta di palline... Quindi ecco la mia versione!


INGREDIENTI PER UNO STAMPO ROTONDO DA 20 CM


600 g di farina manitoba 12 g lievito di birra fresco  100 g di zucchero semolato 2 uova grandi

300 g di latte

5 g di sale 85 g di burro a temperatura ambiente

Scorza di 1 arancia BIO


Farcitura

120 g di burro a temperatura ambiente + 140 g di zucchero di canna

4 cucchiai di zucchero semolato + 1 cucchiaio di cannella (per arrotolare le palline)




PROCEDIMENTO


• Metti nella ciotola della planetaria (con la foglia) la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero e le uova e inizia ad impastare, aggiungendo per ultimo il latte a filo (a 30°).

• Quando l'impasto si stacca dalla ciotola aggiungi il sale e il burro mescolato con la scorza d'arancia, poco per volta, fino a quando sarà tutto assorbito dall'impasto e quest'ultimo inizierà a staccarsi dalle pareti della ciotola. Abbi pazienza, ci vorranno circa 10-12 minuti.

• Dai un paio di pieghe e pirla l'impasto su un piano da lavoro, poi metti a lievitare fino al raddoppio (ci vorrà più o meno tempo in base alla temperatura, 2-4 ore circa).


• Passato questo tempo, rovescia l’impasto su un piano da lavoro e dividilo il palline di circa 30 g ognuna.

• Passale nello zucchero mescolato con la cannella e mettile in uno stampo rotondo imburrato e infarinato (non fare più di due strati altrimenti rimarrà cruda al centro... Se sei alle prime armi ti coniglio di utilizzare uno stampo a ciambella per una cottura più uniforme).

• Copri con un panno e lascia lievitare per un'ora circa, sempre fino al raddoppio.


• Passato questo tempo inforna nel forno già caldo statico nel ripiano in basso del forno a 180° per circa 40 minuti. Dopo questo tempo, se vedi che la superficie è già bella dorata, copri con un foglio di alluminio e continua la cottura per altri 10-15 minuti.

• Rimuovilo dallo stampo quando è ancora caldo, poi servilo!


コメント


bottom of page