top of page

APPLE CRUMBLE

L’apple pie è una delle torte americane più conosciute al mondo. Oggi vi propongo la versione "sbriciolata", l'apple crumble! I suoi ingredienti principali, le mele e la cannella, sono i miei preferiti in questo periodo dell'anno (se non si fosse capito ahahah). Mangiatela calda con una pallina di gelato di vaniglia, per una merenda da veri golosi! Ecco la ricetta:


INGREDIENTI PER 4 MONOPORZIONI (O 1 TEGLIA GRANDE)


Per il crumble:

180 g di farina

120 g di zucchero di canna

120 g di burro


Per il ripieno:

70 g di zucchero

Succo di ½ limone

20 g di burro

1 kg di mele

1 cucchiaino di cannella



PROCEDIMENTO


• Sbuccia le mele, privale del torsolo e tagliale a cubetti grandi circa 1x1 cm. • In una padella fai sciogliere il burro e poi aggiungi le mele il succo di limone, la cannella e lo zucchero. Falle saltare in padella per 5 minuti.


• Intanto prepara il crumble. In una grande ciotola metti la farina, il burro tagliato a cubetti e lo zucchero di canna. Impasta con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sbriciolato e farinoso.

• Prendi una teglia da 24 cm di lunghezza o delle cocotte monoporzione, aggiungi le mele fino al bordo e ricoprirle con una spolverata abbondante di crumble. • Mettile nel forno a 180° per 30/35 minuti, fino a quando la superficie sarà dorata e croccante.

Servi l'Apple Crumble caldo e se vuoi accompagnalo con una pallina di gelato alla vaniglia, per renderlo ancora più goloso!



bottom of page