BIS DI GNOCCHI

Gli gnocchi fatti in casa sono uno dei miei piatti preferiti. Mi ricordo quando da piccola li preparavo con la mamma la domenica mattina... Adoravo mettere le manine nell'impasto e sporcarmi tutta di farina (e poi, da brava sorella, sporcare anche mio fratello). Oggi vi propongo due varianti, al sugo (i miei preferiti in assoluto) e burro e salvia... Preparateli per la vostra famiglia e vi prometto che non ne avanzerà neanche uno! Ecco la ricetta:


INGREDIENTI PER 4 PORZIONI


1 kg di patate

250 g di farina

1 uovo

1 cucchiaio di olio

4 foglie di salvia

Noce moscata

Una lattina di sugo

Sale q.b.

100 g di burro

1 spicchio d'aglio




PROCEDIMENTO


• Metti in una pentola piena d'acqua le patate lavate e una presa di sale. Falle cuocere finché le sentirai morbide infilzandole con una forchetta, ci vorranno circa 30/40 minuti.

• Nel mentre prepara i condimenti.

• Metti in una padella il burro e la salvia e falli cuocere finché il burro si sarà sciolto e diventerà leggermente dorato. In un altra pentola metti un filo d'olio e l'aglio, cuocili fino a quando l'aglio sarà dorato, poi rimuovilo con un cucchiaio e aggiungi il sugo. Fallo cuocere per 15 minuti circa a fuoco basso, mescolando spesso.

• Quando le patate saranno cotte, scolale, lasciale raffreddare e sbucciale. Schiacciale con uno schiaccia patate su un piano da lavoro, poi aggiungi la farina, l'uovo e l'olio.

• Impasta con le mani finché otterrai una palla. Se vedi che è troppo molle aggiungi un pò di farina alla volta, ma fai attenzione a non aggiungerne troppa, se no sapranno troppo di farina.

• Prendi una porzione di impasto alla volta e forma delle bisce con le mani larghe 1 cm, poi tagliale a pezzetti di circa 2 cm.

• Fai bollire una pentola d'acqua con del sale, una volta che raggiunge l'ebollizione butta pochi gnocchi alla volta e toglili con una schiumarola quando vengono a galla.

• Metti metà degli gnocchi nella pentola con il sugo e l'altra metà nella padella con il burro e la salvia, poi mescola bene facendo attenzione a non schiacciare gli gnocchi.

• Aggiungi un pizzico di noce moscata su quelli con il burro e la salvia e servili.


Provateli anche con il ragù o con il pesto!


#pranzo #gnocchi

©2020 di je.cuoredifrolla