top of page

GNOCCHI FATTI IN CASA

Gli gnocchi fatti in casa sono uno dei miei piatti preferiti. Mi ricordo quando da piccola li preparavo con la mamma la domenica mattina... Adoravo mettere le manine nell'impasto e sporcarmi tutta di farina (e poi, da brava sorella, sporcare anche mio fratello). Preparateli per la vostra famiglia e vi prometto che non ne avanzerà neanche uno! Ecco la ricetta:


INGREDIENTI PER 4 PERSONE


1 kg di patate novelle

250 g di farina 00

1 uovo

1 cucchiaio di olio

Sale q.b. (per cuocere le patate e gli gnocchi)



CONDIMENTO


Se li vuoi fare burro e salvia

4 foglie di salvia

Noce moscata

100 g di burro


Se li vuoi fare al sugo

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

1 spicchio d'aglio

400 g di sugo

Sale q.b.


Se li vuoi fare al ragù

400 g di ragù




PROCEDIMENTO


• Metti in una pentola piena d'acqua fredda le patate lavate (lascia la buccia) e un cucchiaino di sale grosso. Falle cuocere finché le sentirai morbide infilzandole con una forchetta, ci vorranno circa 30/40 minuti.


• Quando le patate saranno cotte, scolale e lasciale raffreddare completamente.

• Schiacciale con uno schiaccia patate su un piano da lavoro (la buccia rimarrà al suo interno), poi aggiungi la farina, l'uovo e l'olio.

• Impasta con le mani finché otterrai una palla. Se vedi che è troppo molle aggiungi un pò di farina alla volta, ma fai attenzione a non aggiungerne troppa, se no sapranno troppo di farina.

• Prendi una porzione di impasto alla volta e forma delle bisce con le mani larghe circa 1 cm, poi tagliale a pezzetti lunghi circa 2 cm.

• Fai rotolare ogni gnocco sui lembi di una forchetta, per formare le classiche righe. Se vedi che si appiccicano alle dita o alla forchetta infarinati le mani e passa la forchetta nella farina.



• Metti una pentola d'acqua con una presa di sale grosso sul fuoco e porta a bollore.


• Nel mentre prepara il condimento.

Se li vuoi fare al burro e salvia metti in una padella il burro e la salvia e falli cuocere finché il burro si sarà sciolto e diventerà leggermente dorato.

Se li vuoi fare al sugo metti in una pentola un filo d'olio e l'aglio, cuocili fino a quando l'aglio sarà dorato, poi rimuovilo con un cucchiaio e aggiungi il sugo. Fallo cuocere per 15 minuti circa a fuoco basso, mescolando spesso.

Se li vuoi fare al ragù scalda il ragù (comprato o fatto in casa) in una pentola e metti da parte.


• Quando l'acqua raggiunge il bollore immergi pochi gnocchi alla volta e toglili con una schiumarola quando vengono a galla, mettendoli direttamente nella pentola con il condimento scelto. Mescola con delicatezza per non romperli.


• Se li vuoi fare al burro e salvia aggiungi un pizzico di noce moscata e servili.


Se vuoi puoi anche farli al pesto!


bottom of page