top of page

TAKOYAKI


I takoyaki sono delle frittelline di polpo giapponesi che di solito si trovano negli street food. Sono davvero gustosissime, super saporite e che vi faranno innamorare... Per prepararli serve una pentola apposta ma io l'ho trovata online a pochi euro. Gli ingredienti sono tutti facilmente reperibili nei supermercati orientali. Provatele perchè vi piaceranno un sacco!


INGREDIENTI PER 30 PALLINE


Per il brodo dashi:

600 g di acqua

1 pezzo di alga Nori

10 g di katsuobushi

1/2 cucchiaino di sale


Per la pastella:

200 g di farina 00

2 uova

450 g di brodo dashi

1 cucchiaino di salsa di soia

1 pizzico di sale


Per il ripieno:

100 g di polpo bollito tagliato a pezzi

1 cipollotto tritato finemente


Condimenti:

Salsa takoyaki o okonomiyaki

Maionese giapponese

Katsuobushi

Cipollotto tagliato a rondelle




PROCEDIMENTO


Prepara il brodo dashi.

• Metti l’acqua e il sale in un pentolino con l’alga e porta a quasi a bollore. Poi spegni il fuoco, aggiungi il katsuobushi e aspetta fino a quando il brodo si sarà intiepidito. Poi filtra e usalo per la pastella.


Prepara l'impasto.

• Mescola in una ciotola capiente le uova, la farina, il sale, la salsa di soia e 450 g di brodo. Dovrai ottenere un composto liquido, simile a quello delle crepes.


• Metti la padella per takoyaki (clicca qui per comprarla su Amazon) sul fornello a fuoco medio e scalda una piccola quantità d’olio in ogni foro (spennella anche i bordi con un pennellino).


• Metti la pastella in un biberon e versane un po’ in ogni buco, riempiendoli per circa 3/4.

• Metti 1/2 pezzetti di polpo in ciascuno dei fori, poi riempi ogni foro fino all'orlo con altra pastella, facendola traboccare.

• Aggiungi il cipollotto tritato e dopo 1-2 minuti, dovrai girarli. Aggiungi ancora un filo d’olio poi dividi l’impasto traboccato con una bacchetta di legno e inizia a girare i takoyaki sotto sopra. Se vedi che manca della pastella aggiungila sempre con il biberon per essere più preciso. Ci vuole un po’ di pratica ma quando capisci la tecnica è molto semplice. Se serve aggiungi altro olio (le polpettine devono friggere).


• A questo punto i takoyaki dovrebbero essere rotondi, continua a ruotarli nei fori per assicurarti che cuociano uniformemente su tutti i lati. Ci vorranno circa 3-4 minuti fino a quando saranno ben dorati all'esterno.


• Metti i takoyaki su un piatto e guarniscili con salsa takoyaki, maionese giapponese, katsuobushi e cipollotto.


bottom of page