top of page

BUNDT CAKE ALLO ZAFFERANO

Cosa c'è di meglio di una torta soffice e profumata per colazione o merenda? Per me iniziare la giornata con una buona fetta di torta non ha prezzo... Prova a cucinare questa Bundt Cake allo zafferano! Il suo inconfondibile profumo vi regalerà una pausa dolce e golosa... Io ho utilizzato lo zafferano di GreenTraveller Zafràn, appena ho aperto la confezione il suo aroma ha invaso tutta la cucina! Ecco la ricetta:


INGREDIENTI


Per l’impasto:

150 g di farina

100 g di farina manitoba

120 g di latte

120 g di burro

1 bustina di lievito

3 uova

250 g di zucchero

Un pizzico di zafferano + qualche pistillo per la decorazione


Per la glassa:

120 g di zucchero a velo

1 albume



PROCEDIMENTO


• Scalda il latte in un pentolino e aggiungi lo zafferano. Lascialo in infusione per 20 minuti.

• In una ciotola ampia, monta le uova con lo zucchero e quando l’impasto sarà spumoso e gonfio, aggiungi le farine e il latte con lo zafferano. Infine aggiungi il burro a temperatura ambiente e il lievito. Continua a lavorare il composto fino a quando sarà omogeneo.

• Versalo in uno stampo per bundt cake (il mio è in silicone, se ce l'hai di metallo imburralo e infarinalo).

• Inforna a 180° in forno statico per 40 minuti. Quando sarà pronta, sformala su una gretella per dolci e lasciala raffreddare.

• Prepara la glassa lavorando con le fruste elettriche l’albume e lo zucchero a velo. Ci vorranno circa 4 minuti. Falla colare sulla torta con un cucchiaio e poi aggiungi qualche pistillo di zafferano.


Conservala in un contenitore per torte per 4/5 giorni.


bottom of page