CINNAMON ROLLS

Senti questo profumino di cannella? Sono le Cinnamon Rolls! Queste dolcissime girelle americane aromatizzate alla cannella sono uno dei miei dolci preferiti, soprattutto in questo periodo, perché amo accompagnarle con una tazza di tè fumante. Ecco come si preparano:


INGREDIENTI PER 12/14 CINNAMON ROLLS


400 g di farina manitoba

15 g di lievito di birra (1 bustina)

250 ml di latte (io uso quello di mandorle)

40 g di zucchero

70 g di burro ammorbidito

2 cucchiaini di cannella

1 pizzico di sale


Per la farcitura

50 g di burro

70 g di zucchero

2 cucchiaini di cannella




PROCEDIMENTO


Fai scaldare il latte in un pentolino o nel microonde finché sarà tiepido (fai attenzione a non farlo scaldare troppo), poi aggiungi il lievito e scioglilo bene mescolando con un cucchiaio. Lascialo riposare per 5 minuti.

• Metti in una planetaria la farina con la miscela di latte e lievito e impasta bene (se non hai la planetaria puoi impastarlo a mano).

• Forma una pallina con l'impasto ottenuto e mettila in una bacinella chiusa con della pellicola o con uno straccio bagnato (con acqua tiepida). Lascialo lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.

• Passato questo tempo, rimetti l'impasto nella planetaria (o sempre a mano) e impastalo con il burro morbido, lo zucchero, la cannella e il pizzico di sale.

• Quando è tutto ben amalgamato, riforma una pallina e rimettila a lievitare come prima per 1 ora. Trascorso questo tempo l'impasto dovrà essere raddoppiato.

• Stendilo con un mattarello formando un rettangolo di circa 30x70 cm.

• È il momento di farcirlo: cospargilo con il burro sciolto, poi mescola lo zucchero con la cannella e con l'aiuto di un cucchiaio spargili bene su tutto l'impasto.

• Arrotolalo dal lato lungo, poi taglialo con un coltello in 12/14 parti.

• Metti le girelline su una teglia ricoperta da carta da forno e cuocile a 220° per 12/15 minuti, finché saranno dorate.


Accompagna le tue cinnamon rolls con un tè caldo o con una tazza di latte!

Puoi congelarle e scongelarle quando ne vuoi una.


#merenda #colazione #cannella

©2020 di je.cuoredifrolla