top of page

DONUTS AMERICANI

Tutti conosciamo i Donuts, sofficissime ciambelle americane fritte decorate da glasse e zuccherini super colorati... Se li hai assaggiati almeno una volta sai benissimo di cosa parlo! In questa versione ho scelto di utilizzare una glassa al burro e di farcirli con zuccherini e zucchero e cannella... Il risultato è stato delizioso e sono sicura che anche i più piccoli li ameranno!



INGREDIENTI PER 18 DONUTS


Per i donuts 60 g di acqua tiepida 7 g di lievito di birra secco 350 ml di latte tiepido 100 g di zucchero semolato 1/2 cucchiaino di sale 2 uova 70 g di burro 800 g di farina 00


Per friggere

1 litro di olio di semi di girasole

Per la glassa 75 g di burro 250 g di zucchero a velo 60 ml di acqua calda o secondo necessità


Per decorare

Zuccherini colorati a piacere

50 g di zucchero semolato

2 cucchiaini di cannella




PROCEDIMENTO


• Metti il lievito di birra nell’acqua tiepida, mescola con un cucchiaio e lascialo riposare per 5 minuti. Nella ciotola della planetaria con la frusta K (o in una ciotola a mano), mescola insieme la miscela di lievito, il latte tiepido, lo zucchero, il sale, le uova, il burro ammorbidito e metà della farina. Impasta per alcuni minuti a bassa velocità oppure mescola con un cucchiaio di legno. Aggiungi la farina rimanente un po' alla volta, e impasta con il gancio fino a quando l'impasto non si attaccherà più alla ciotola e sarà liscio ed elastico, ci vorranno circa 5 minuti (se fai questo passaggio a mano ci metterai qualche minuto in più). Metti l'impasto in una ciotola, coprila con della pellicola e mettila in un luogo caldo a lievitare (oppure nel forno a 35°). Ci vorranno circa due ore, al termine di questo tempo l’impasto dovrà essere raddoppiato in volume. Metti l'impasto su un piano di lavoro infarinato e stendilo delicatamente con un matterello fino a 1 cm di spessore. Taglia i donuts con un coppa pasta rotondo o con una ciotolina e poi forale al centro con un taglia biscotti. • Mettile su una teglia coperta da carta da forno, coprile con un panno e lasciale lievitare ancora in un luogo caldo fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora e mezza. • Prepara la glassa: sciogli il burro in un pentolino a fuoco medio. Aggiungi lo zucchero a velo e mescola bene con un cucchiaio di legno fino a quando il burro avrà assorbito tutto lo zucchero.

• Togli dal fuoco, aggiungi un cucchiaio di acqua alla volta e mescola fino a quando la glassa sarà cremosa (non troppo liquida). Metti da parte.

• In una ciotola a parte mescola lo zucchero semolato con la cannella.

• Scalda l'olio di semi in una pentola profonda.

• Taglia la carta da forno in quadrati lasciando sopra i donuts (in questo modo non rovinerai la lievitazione) e immergile nell'olio bollente. Quando la carta da forno si stacca dalle ciambelle toglila con una pinza.

• Gira i donuts per farle dorare da entrambi i lati, poi scolale e mettile in un piatto coperto da carta assorbente. • Immergi metà dei donuts nella glassa al burro quando sono ancora calde e mettile su una griglia. Decorale con gli zuccherini e lasciale riposare per 15 minuti.

• Metti l'altra metà dei donuts, una alla volta, nella ciotola con lo zucchero e la cannella e fallo aderire da entrambi i lati.


Conserva i donuts in un porta torte per 2 giorni, altrimenti congelale e lasciale scongelare a temperatura ambiente quando ti vanno!


bottom of page