top of page

NUTELLA VEGANA (con pochi zuccheri)

Ecco una ricetta perfetta per tutti gli amanti del cioccolato: la Nutella Vegana! Se non vuoi sentirti in colpa e concederti uno sfizio questa è la ricetta che stavi cercando! Ti serviranno pochissimi ingredienti, è sana ma davvero golosa, non contiene latte e derivati (perfetta se sei intollerante al lattosio) e ha pochissimo zucchero rispetto alle creme spalmabili che si trovano in commercio. Sto cercando di mangiare meglio, ma non voglio rinunciare alle cose che amo... Il cioccolato è una di queste. Prepara anche tu la Nutella in casa, ti assicuro che amerai questa ricetta, io non ne posso più fare a meno! Ecco come si prepara.



INGREDIENTI PER 1 BARATTOLO


300 g di nocciole

50 g di zucchero di canna

25 g di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale



PROCEDIMENTO


• Tosta le nocciole in una padella a fuoco medio per 4/5 minuti, mescolandole spesso e facendo attenzione a non farle bruciare: dovranno solo scaldarsi. Questo passaggio è fondamentale per dare un aroma intenso alla tua Nutella e per togliere la pelle delle nocciole (se non usi quelle che già non ce l'hanno).

• Come tolgo la pelle? Metti le nocciole in un barattolo di vetro, chiudilo con il coperchio e inizia ad agitarlo. In questo modo la pelle inizierà a staccarsi da sola. Se alcune nocciole rimangono con la pelle non è un problema.

• Metti le nocciole senza la pelle in un mixer e frulla alla massima potenza (utilizzando la lama ad S) per 15/20 minuti. All'inizio otterrai una farina, ma alla fine del tempo indicato otterrai un burro cremoso. Ogni tanto ferma il mixer e con una spatola spingi le nocciole verso le lame, soprattutto all'inizio tenderà ad attaccarsi al bordo. Il tempo che ci metterai dipenderà molto dalla potenza del tuo mixer, abbi pazienza!

• Quando otterrai la consistenza desiderata, aggiungi il cacao, il sale e lo zucchero tritato finemente con un mixer o con un mortaio.

• A questo punto versa la Nutella in un barattolo della marmellata e gustala a colazione o a merenda sulle fette biscottate, sul pane oppure con della frutta (con le fragole è ottima).



bottom of page