top of page

CROSTATINE CON LEMON CURD

Se non avete mai assaggiato le crostatine con Lemon Curd è arrivato il momento! Il loro intenso sapore di agrumi vi farà viaggiare con la mente, un po' in Inghilterra (dove nasce la Lemon Curd), un po' in Sicilia, tra gli alberi di limone. Preparatele anche voi per una merenda speciale! Se non avete gli stampi per le crostatine potete fare una crostata grande, le dosi non cambiano.



INGREDIENTI PER 8 CROSTATINE


Per la pasta frolla

300 g di farina 00

150 g di burro freddo tagliato a cubetti

100 g di zucchero a velo

1 uovo

1 pizzico di sale

Scorza grattugiata di 1 limone


Per farcire

1 barattolo di Lemon Curd, clicca qui per la ricetta

Meringhe sbriciolate q.b.




PROCEDIMENTO


• Metti tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria (oppure in una grande ciotola e impasta a mano, cercando di lavorarli il meno possibile per non far scaldare troppo il burro).

• Impasta bene con la foglia (oppure a mano), fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

• Forma un panetto alto circa 2/3 cm, avvolgilo nella pellicola e mettilo in frigorifero per 8 ore (se non hai tempo mettilo 15 minuti nel congelatore).


• Passato questo tempo, stendi l'impasto con un matterello su un piano da lavoro leggermente infarinato, ottenendo uno spessore di circa 3/4 mm.

• Fodera 8 stampi per crostatine con la pasta frolla, poi rimuovi l'eccesso con un coltello a lama liscia.

• Bucherella il fondo delle crostatine con una forchetta, poi infornale nel forno già caldo a 180° per 16/18 minuti, fino a quando saranno dorate. Ogni tanto controlla che il fondo non si stia gonfiando e, se succede, bucalo con una forchetta per far uscire l'aria.


• Quando saranno dorate sfornale e lasciale raffreddare completamente negli stampi, poi rimuovile e farciscile con il Lemon Curd e decorale con delle meringhe sbriciolate!


Le crostatine si conservano a temperatura ambiente (se fa caldo mettile in frigorifero) per 3/4 giorni.



bottom of page